B Heroes: il nuovo modo di sviluppare cultura d’impresa e innovazione in Italia

Promosso da lm foundation, B Heroes nasce da un’idea di Fabio Cannavale ed è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Discovery Italia.

Protagoniste le più innovative start up e imprese italiane che saranno inserite in un programma di accelerazione ad eliminazione progressiva.

B Heroes propone occasioni di crescita e confronto per i nuovi imprenditori attraverso incontri con aziende tradizionali e nuove imprese che “ce l’hanno fatta” creando il primo programma di formazione imprenditoriale peer to peer.

Le fasi del percorso, che porteranno alla possibilità di accedere a 500.000 euro di investimento per la migliore start up, saranno raccontate in un programma TV.

 

 

Milano, 19 ottobre 2017 – B Heroes, il progetto promosso da lm foundation, nasce da un’idea di Fabio Cannavale – imprenditore nel mondo dell’innovazione e CEO di lastminute.com Group – ed è realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Discovery Italia.

Il progetto vuole favorire la crescita del tessuto imprenditoriale italiano, sostenendo aziende innovative nelle prime fasi di sviluppo e promuovendo una cultura d’impresa attenta alla sostenibilità ed all’impatto sociale. B Heroes vuole inoltre, fare education sul tema, coinvolgendo un pubblico più ampio, anche grazie all’utilizzo dello strumento televisivo.

L’idea nasce dalla constatazione di quanto in Italia sia difficile il riconoscimento delle nuove imprese.

B Heroes pone al centro il tema della formazione dei nuovi imprenditori che si realizza per la prima volta attraverso un confronto diretto tra imprenditori nuovi e tradizionali, che potranno essere stimolati da idee e approcci innovativi.

“Voglio condividere l’esperienza della mia generazione di imprenditori – afferma Fabio Cannavale – che ha imparato a innovare studiando e vivendo all’estero. La differenza tra la situazione italiana e quella di altri paesi non è nel numero di imprese che nascono, ma nella capacità del mondo imprenditoriale di collaborare e fare sistema, delle imprese tradizionali di investire in start up per innovarsi. Oggi chi vuol fare l’imprenditore in Italia rischia di essere un eroe solitario, per questo vogliamo creare un ambiente collaborativo in cui le idee e i talenti di ciascuno possano svilupparsi per il bene di tutti”.

Ulteriori temi chiave promossi da B Heroes sono l’impatto sociale e la sostenibilità ambientale, requisiti oggi irrinunciabili per ogni tipo d’impresa e dei quali si terrà conto nelle fasi di selezione.

Durante il percorso le start-up avranno la possibilità di accedere a dei Boost Camp esclusivi dove si confronteranno tra loro e potranno usufruire di mentor d’eccezione in una dinamica peer to peer.  I Boost Camp sono la maggiore innovazione di B Heroes, un’opportunità unica per i nuovi imprenditori per presentarsi ad aziende già consolidate e di successo ed avere suggerimenti e consigli preziosi per far crescere il proprio business. Per le aziende già affermate, sarà invece un modo per entrare in contatto con le novità più interessanti del panorama delle start-up italiane.

 

Intesa Sanpaolo, gruppo bancario leader in Italia e impegnato in prima fila per l’innovazione e la crescita del sistema imprenditoriale del Paese, sostiene attivamente il progetto permettendone la realizzazione e coinvolgendo territori, imprenditori e il proprio Innovation Center, da sempre impegnato in programmi di accelerazione per startup e di open innovation per i clienti del Gruppo. La scelta finale della migliore start up avverrà inoltre nell’ambito di un evento promosso proprio da Intesa Sanpaolo, al quale prenderanno parte le imprese italiane più dinamiche e innovative nonché possibili investitori tra cui il Fondo del Gruppo bancario, Neva Finventures, impegnato ad individuare i campioni di domani.

 

Discovery Italia garantirà la copertura televisiva dell’iniziativa con la realizzazione di 5 puntate in onda su NOVE (tasto 9 del telecomando). Il progetto vedrà anche il supporto di Endeavor Italia, parte di Endeavor Global, associazione no-profit che aiuta gli ecosistemi imprenditoriali a maturare e migliorare.

È possibile partecipare alla selezione compilando il form sul sito www.bheroes.it

 

 

B Heroes come funziona

Le startup e imprese che intendono candidarsi a B Heroes possono farlo sul sito www.bheroes.it

L’attività di preselezione sarà realizzata da Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con oltre 40 soci, che ha già investito in più di 40 startup negli ultimi 2 anni.

Il programma di accelerazione si svilupperà nell’arco di tre mesi, periodo durante il quale le aziende che supereranno i primi step di selezione verranno seguite da coach dedicati, incontreranno mentor qualificati e potranno disporre di servizi gratuiti utili alla crescita del loro business, che potranno scegliere tra un catalogo messo a disposizione dai partner del progetto.

Le selezioni finali vedranno protagonisti un team di imprenditori e investitori che valuterà la solidità, l’innovatività e l’impatto sociale del progetto imprenditoriale e la competenza e motivazione del team.

Le startup che avranno saputo sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione nei Boost Camp parteciperanno ad un evento finale in cui, dopo un dinamico confronto con giudici ed imprenditori, verrà scelta l’azienda che avrà accesso ad un investimento di 500.000 euro.

Le fasi salienti delle selezioni saranno raccontate all’interno di un programma televisivo in 5 puntate in onda sul canale NOVE di Discovery Italia nella primavera del 2018 e attraverso una campagna digitale sui principali social media.

 

Imprenditori coinvolti

Hanno già aderito al progetto importanti imprenditori e “innovatori” italiani e alcuni nomi emergenti. Hanno offerto il proprio contributo a Fabio Cannavale per sviluppare il progetto: Diego Piacentini, Stefano Barrese, Francois e Matteo de Brabant, Paolo Ainio, Andrea Pezzi, Fabio Troiani, Riccardo Donadon, Davide Dattoli, Alessandro Fracassi, Alberto Genovese e molti altri che parteciperanno attivamente ai Boost Camp e alla fase di selezione.

L’elenco completo, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito www.bheroes.it.

 

— Fine —

 

lm foundation nasce per promuovere l’innovazione per lo sviluppo sostenibile dando supporto diretto alle organizzazioni non profit, alle aziende profit e a progetti che possano garantire un impatto sociale positivo attraverso processi, servizi o prodotti innovativi.

La fondazione ha ideato e lanciato B Heroes con l’obiettivo di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e per promuovere l’attenzione all’impatto sociale nei nuovi business.

 

Fabio Cannavale è un imprenditore italiano, pioniere digitale, che ha sviluppato aziende di grande successo e oggi è a capo di lastminute.com Group. Da qualche anno è impegnato nel mettere la sua esperienza a disposizione di chi ne ha bisogno – nel mondo del non profit e delle start up – sviluppando diversi progetti per sostenere idee, imprese e nuovi talenti. Nel 2016 ha fondato lm foundation.

 

 

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa – Eidos

Tel 028900870

Mariaclara Nitti / mcnitti@eidos.net / 320 7930257

Filippo Ferrari / fferrari@eidos.net / 339 4954174